S.T. Segagione e Trasporti offre servizi per la lavorazione del marmo. Lo stabilimento è situato a Luni, vicino alle cave di marmo, ed è dotato di un impianto stazionario a monofilo diamantato, di una segheria con tre telai, di un laboratorio con linee di risanamento e finitura lastre.
TRASPORTO
Il reparto trasporto blocchi e lastre di marmo offre la maggior serenità possibile in termini di serietà, di puntualità ed efficienza. Il reparto ha a disposizione vari autocarri e semirimorchi ed è rivolto quasi esclusivamente al mercato locale. Garantisce il transito del materiale in lavorazione da e per l’impianto.
TAGLIO AL FILO
Ci sono blocchi che hanno bisogno di essere riquadrati prima che se ne inizi la trasformazione. Un servizio a prima vista semplice da fornire ma che incide sulla resa del materiale ed indirizza il successivo sviluppo del lavoro. Qui più che il valore dei macchinari impiegati, è l’esperienza di chi progetta il lavoro che fa la differenza ed in S.T. il taglio al filo è un’arte. Il piazzale ha un area dedicata alla riquadratura dei blocchi, operazione che risulta essere efficace anche nella pulizia di alcuni difetti peculiari del marmo. L’area è attrezzata con un telaio a monofilo diamantato, tensionato a traslazione orizzontale che scorre su due colonne fisse in modo da garantire moto fluido anche a basse velocità di cala, equipaggiato con carrello portablocco girevole a traslazione e rotazione motorizzate, gestite da un quadro computerizzato.
RISANAMENTO BLOCCHI
Un area dello stabilimento con piccolo capannone ad umidità controllata é organizzata per il risanamento dei blocchi. Questa operazione talvolta risulta necessaria prima dell’inizio della trasformazione vera e propria. A seconda del tipo di materiale, della sua forma e dell’importanza delle rotture da sanare, decidiamo l’intervento. Le possibili soluzioni sono l’applicazione di stuoia alveolare superficiale, di tavole di multistrato di legno oppure l’infusione sottovuoto in resina epossidica.
SEGAGIONE
Fase della trasformazione del blocco di marmo in lastre, eseguita da un telaio con misure di taglio standard e da due equipaggiati con lame ultrasottili. Questi ultimi, dopo anni di ricerca e sviluppo, rende l’8% in più circa degli altri telai, grazie alla minor asportazione di marmo. Tutti i telai sono di fabbricazione italiana, gestiti da personale esperto e formato che utilizza materiale tecnico di qualità, quali lame in acciaio inox svedese con set di denti diamantati dalle diverse caratteristiche a seconda delle diverse peculiarità dei materiali naturali da lavorare. Tutti accorgimenti atti a rendere questo processo il più sicuro e preciso possibile.
SCAPEZZATURA
La scapezzatura, è la riquadratura delle lastre eseguita a mano. Una lavorazione dal sapore antico, una volta eseguita da abili scalpellini che tuttavia oggi hanno sostituito lo scalpello con un disco diamantato che consente tagli più precisi e puliti. La scapezzatura, aiuta ad aumentare il valore commerciale delle lastre migliorandone la forma e l’uniformità.
PRELEVIGATURA
Processo dedicato alla “pulizia” delle rotture e delle impurità che spesso si rende necessario per preparare la superficie delle lastre alla resinatura. Questa pulizia è utile ad aprire quanto basta le impurità per far aderire bene la resina. Il processo viene eseguito da un impianto automatizzato all’avanguardia e prestazionale, sotto visione del nostro personale esperto
RISANAMENTO LASTRE
Con processo di risanamento lastre si intende il rinforzo delle lastre che hanno una struttura debole o naturali rotture che ne impedirebbero la successiva lavorazione. Abbiamo installato nel nostro stabilimento un impianto automatizzato all’avanguardia e prestazionale, capace di effettuare l’intero ciclo di risanamento in autonomia. Questo impianto gestisce sia la rete che il piano. Il tutto è accompagnato da resina epossidica scrupolosamente equilibrata nei componenti affinché esalti la naturalità del materiale mantenendo nel tempo le sue caratteristiche. Il processo di risanamento lastre viene effettuato sotto controllo vigile dei nostri operatori esperti, sempre pronti a garantire la perfezione del processo.
FINITURA SUPERFICIALE
Con il processo di finitura superficiale si conclude la trasformazione del nostro amato marmo. Levigatura, lucidatura e spazzolatura sono alcune delle finiture possibili che il marmo richiede. Questi processi tuttavia sono eseguiti dalla stessa linea di produzione automatizzata. Ciò che varia dalle diverse finiture sono gli abrasivi da utilizzare nelle 18 teste della macchina.
CONTROLLO QUALITÀ E SCANNER
Una volta terminato il processo di finitura lastre, al termine della linea abbiamo installato un innovativo impianto di scanner delle lastre il quale, oltre a mettere a disposizione dei clienti le foto del materiale da noi lavorato, misura anche le dimensione effettive del marmo. Le fotografie danno la possibilità di verificare il disegno e la forma delle lastre ed avere inoltre una memoria di tutte le particolarità che caratterizzano il proprio materiale.
IMBALLO, CARICO E SPEDIZIONE
Terminate tutte le lavorazioni, è giunto il momento di caricare il materiale. Offriamo sia servizio di trasporto per conto di clienti in zona con il nostro camion, sia servizi di carico su container pronti per essere spediti in tutto il mondo. In base al valore, il materiale viene caricato alle cavallette o chiuso in legacci, per diminuirne le vibrazione durante il trasporto.